Mistermustache.it | giullare medievale, clown, attore comico
Laboratori
Clown teatrale

Il clown è il più nudo di tutti gli artisti, la sua ricerca è un percorso verso la naturalezza, la spontaneità, l’essere sé stessi di fronte al pubblico, senza nascondersi dietro maschere, dietro personaggi stereotipati, il clown cerca di liberarsi dagli schemi sociali, chi inizia un lavoro sul clown intraprende un viaggio verso la libertà e verso la conoscenza di se stesso. Il clown è un fluire di emozioni, il clown non è razionale, questo lo rende molto simile ad un bimbo, è fragile, vulnerabile, innocente e nudo, non mette in gioco delle abilità ma mette in gioco il fallimento e la debolezza, elementi imprescindibili dell’essere umano.
Il clown fa da specchio per lo spettatore, gli fa riconoscere questi due aspetti in maniera comica, lo spettatore si riconosce e ride dei propri limiti. La comicità clownesca, offre allo spettatore lo spunto per esorcizzare il perfezionismo della società attuale, nella quale non è possibile fallire, non è possibile essere fragili ed innocenti, questa società ci sta allontanando dalla nostra vera natura umana, il clown è un mediatore che ci fa riconciliare con noi stessi.

Nel laboratorio si tratteranno i seguenti temi:
·  Apertura ed ascolto.
·  Contatto e comunicazione con il pubblico.
·  Energia interiore.
·  Scomposizione corporea.
·  Il clown e l’autorità.
·  Il clown e la comicità del fallimento.
·  Il clown ed il duello.
·  Clown e musica.

Per sapere dove Franco Di Berardino terrà i suoi prossimi laboratori, vai alla pagina Notizie.

Giocoleria

La giocoleria è un arte molto antica, le prime rappresentazioni di giocolieri risalgono addirittura ai tempi dell’antico Egitto, dove i giocolieri erano presenti nei mercati per attirare i clienti con le loro abilità.
Gli effetti benefici della giocoleria sono stati riscoperti negli ultimi anni, attraverso studi e ricerche si è scoperto che attiva l’emisfero destro del cervello, la parte più creativa ed intuitiva.
Attivando la parte destra del cervello si hanno momenti nei quali si è completamente assorbiti nell’attività che si sta svolgendo, ci si sente più svegli, più sensibili, più percettivi ed intuitivi, favorendo il rilassamento e la presa di distanza da ansie e preoccupazioni quotidiane.

Nel laboratorio si tratteranno i seguenti temi:
·  Concentrazione.
·  Ritmo.
·  Coordinazione dei movimenti.
·  Dissociazione dei movimenti.
·  Giocoleria con le palline.
·  Giocoleria con i foulard.
·  Giocoleria con le sfere da contact.
·  Giocoleria con le clave
·  Giocoleria con i piatti cinesi.
·  Spinning di palloni.
·  Per sapere dove Piricchio terrà i suoi prossimi laboratori, vai alla pagina Notizie.

 

 

piricchio_laboratori2
piricchio_laboratori2
piricchio_laboratori